You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

SARS-CoV-2 - Un nuovo scenario per l’odontoiatria

None

L'attuale pandemia di SARS-CoV-2 rappresenta una grave minaccia per l'intera popolazione e una questione di vitale importanza per gli operatori sanitari, in particolare per coloro che operano a stretto contatto con i pazienti, come i dentisti e gli igienisti dentali.
 

Cosa sappiamo del SARS-CoV-2

Il SARS-CoV-2 si trasmette facilmente tra le persone per via aerea, ma può anche persistere sulle superfici per ore o addirittura giorni. Ciò rappresenta una grossa sfida per tutti coloro che operano nel settore dentale e pertanto l'OMS continua a fornire linee guida generali basate sui dati raccolti da esperti di tutto il mondo.
 

Perché è importante leggere attentamente questo opuscolo

Considerando l’entità dei rischi a cui sono esposti gli operatori del settore dentale secondo l'OMS, questo opuscolo identifica alcune soluzioni che possono essere adottate all’interno degli studi dentistici dove è inevitabile la vicinanza tra il paziente e l’operatore sanitario durante il trattamento e dove molte procedure generano un'elevata quantità di aerosol.

Questo opuscolo illustra l'importanza di un intervento regolare, del ruolo svolto dai sistemi e dispositivi di igiene integrati nel riunito, nonché delle apparecchiature di sterilizzazione stand-alone e dei prodotti utilizzati per proteggere o disinfettare le superfici esposte al rischio di contaminazione.

Ulteriori raccomandazioni, tra cui il triage e l'uso corretto degli ambienti all’interno dello studio, sono contenute nella strategia per la prevenzione e il controllo delle infezioni elaborata dall'OMS.

A seguito della dichiarazione di pandemia da parte dell'OMS, la lotta contro il SARS-CoV-2 richiede una strategia chiara, che inizia con la consapevolezza dei rischi e dell’impatto che la pandemia eserciterà sul settore odontoiatrico, sia ora che in futuro.
 

Cosa afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità

L’OMS ha sollevato delle questioni fondamentali, che costituiscono la strategia di prevenzione e controllo delle infezioni, facilmente riassumibili in 5 punti chiave:

  1. Tempestivo riconoscimento e isolamento dei pazienti con sospetta infezione da SARS-CoV-2 attraverso un attento triage.
  2. Rigorosa applicazione delle precauzioni standard per tutti i pazienti.
  3. Applicazione di ulteriori precauzioni in presenza di pazienti con sospetta infezione da SARS-CoV-2.
  4. Attuazione di controlli amministrativi a livello generale e misure specifiche per gli operatori sanitari.
  5. Attuazione di controlli ambientali e tecnici riguardanti l'infrastruttura di base dell’ambulatorio.

Questo opuscolo affronta la maggior parte di questi argomenti, prendendo in esame le situazioni specifiche relative al rischio di contaminazione a cui gli operatori del settore dentale devono prestare la massima attenzione. Lo scopo è quello di illustrare come le soluzioni esistenti, in alcuni casi già certificate sulla base di ricerche e analisi scientifiche, facciano semplicemente parte di una procedura corretta e convalidata. Queste soluzioni contribuiranno a ridurre in modo significativo i rischi correlati all’infezione da SARS-CoV-2.